Presentazione Fondata nel 1996, l’associazione culturale Nexus opera nel settore teatrale, musicale, letterario e cinematografico. In questi anni abbiamo messo in scena numerosi spettacoli, a partire da La Giara di Pirandello, recitata dal gruppo di giovanissimi. I buoni risultati portarono poi a La voce umana, monologo di Jean Cocteau rivisto e corretto. In parallelo a queste due opere, prendono vita i laboratori teatrali sperimentali del regista Paolo Bono, basati sul metodo Stanislavski corretto secondo le indicazioni di Grotowski, Strassberg e Michail Cechov. Successivamente l’associazione si è dedicata all’allestimento del Canto di Natale di Charles Dickens, rappresentato a Palermo presso il Teatro Puglisi di Brancaccio in onore di padre Puglisi. Si torna poi al teatro dialettale con Civitoti in pretura di Nino Martoglio, per poi passare al primo copione inedito: Uno nessuno e… nota anche come Silenzi. L’opera viene rappresentata nell’ambito del Festival delle Maschere Barocche con ottimo riscontro di pubblico e critica. A seguire la rappresentazione della Danza dei popoli, esperimento di teatro danza messo in scena a favore dei meno abbienti, e sempre nello stesso anno, nell’ambito della raccolta dei fondi per le vittime dello tsunami, Se fosse davvero Natale.

L’attività prosegue con la Via Crucis: i testimoni oculari e l’hip hop festival. Nello stesso anno e in quello successivo, l’associazione si è occupata del Palio dei Santi Patroni, un evento di cui ha curato l’organizzazione di tutte le gare, e che ha fruttato il primo posto assoluto in ambito teatrale, con lo spettacolo Nozze di Sangue di Federico Garcia Lorca. L’opera viene presentata anche in occasione della Maratona Telethon Da quattro anni l’associazione si occupa inoltre della Sacra dimostranza, spettacolo che si rifà a una tradizione del 1600, rimaneggiato in chiave moderna. Nel Dicembre 2010 l’associazione ha messo in scena la Divina Commedia, spettacolo sperimentale che si rifà alla versione dialettale di Filippo Guastella. Lo stesso spettacolo verrà poi riproposto in una versione video, in cui verranno rappresentati i cento canti in una sorta di viaggio a puntate. Tra le ultime iniziative in cantiere la realizzazione di un copione ispirato all’Etica Nicomachea di Aristotele, un adattamento di alcuni racconti di Tomasi di Lampedusa e una melange delle fiabe di Luigi Capuana. Oltre all’attività teatrale, l’associazione Nexus pubblica un magazine culturale, valorizza e promuove talenti musicali, recitativi e letterari, oltrechè pittori e scultori. Molto laborioso anche l’ambito scenografico, la costumistica e l’oggettistica teatrale. Promuove corsi di guida alla lettura, alla recitazione, alla dizione e corsi di scrittura creativa. Si avvale dell’ausilio di professionisti nell’ambito della danza, del cinema, del make up e della regia teatrale. Attiva anche nell’organizzazione di cineforum e mostre e nel talent scouting