inaugurazione luogo comuneGrande entusiasmo per l’inaugurazione della «Casa delle arti e culture: LUOGO COMUNE» dell’Associazione Nexus. Un nuovo spazio di condivisione Artistica in via Principe Amedeo 29 (Zona San Francesco) fortemente voluto dal Presidente dell’associazione Paolo Bono: «Proprio in questo periodo di forte crisi economica e culturale, ho voluto dare un calcio alla negatività, e dare modo a tutti di poter avere uno spazio in cui potersi esprimere liberamente attraverso laboratori artistici (teatro, musica, fotografia, pittura, danza), così ho costruito in casa mia un teatro e l’ho chiamato “luogo comune”. Uno spazio di condivisione, di incontro, di cultura aperto a tutti, uno spazio — conclude Bono– in cui chiunque possa riscoprire la propria espressività creativa e la propria potenzialità artistica, un» ambiente dedicato alla persona e alle sue qualità, insomma un luogo per l’uomo: il suo “luogo comune”.

Durante la festa inaugurale sono stati letti ed interpretati dallo stesso Bono con la collaborazione di Anna Andrea Vitrano, Gaetano Loria e Roberta Vitale alcuni brani di Shakespeare, la Divina Commedia in Siciliano di Filippo Guastella, Minchia di Re di Giacomo Pilati e La morte della bellezza di Giuseppe Patroni Griffi.

Inoltre durante la videoproiezione di un cortometraggio di Alberto Castiglione, vincitore della sezione documentari alla mostra del cinema di Venezia, l’artista misilmerese Amanda Raccuglia ha dato vita ad un’estemporanea artistica.

L’associazione Nexus si è infine soffermata su alcuni ringraziamenti: alla Pro loco misilmeri, all’Auser, al Panificio Arnone, il piacere del vino, e la ITI caffe .

Seleziona la tua lingua